lunedì 5 luglio 2010

DATI DI BASE SULLA BASE DI DATI

Quanto mi piacciono questi giochi di parole... si è parlato non molto tempo fa di un libro che racconta l'epopea del vostro social network preferito. Il testo, neanche a dirlo, sarà un bestseller, è scontato, e d'altronde le recensioni fioccano su giornali, riviste e ovviamente siti web. E una recensione del testo di Kirkpatrick si può trovare anche sulle prestigiose colonne del New York Times: la firma è ad opera di David Pogue, e pare che il libro - secondo le parole di un articolo apparso su Corriere.it - non gli sia piaciuto un granché. Ma pare anche che il succo stia nella morale che trae il columnist del prestigioso giornale: Facebook è un database dell'umanità, e come tale può essere pericoloso per la propria privacy, può sminuire il concetto di amicizia, e via discorrendo. Ottimo Mr. Pogue, alla fine è giunto anche lei a questa conclusione. Se sa un minimo di italiano, passi da queste parti, scoprirà che c'è chi l'ha scoperto molto prima di lei.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspetta, ma lo sai che devono pure fare un film sul fenomeno faccialibro?! Dovrebbe chiamarsi "The social Network"... Ti faccio copia incolla di quello che trovo su wikipedia alla voce "Facebook sezione film":

Film
L'8 maggio 2009 è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane un film dedicato al mondo di Facebook e dei social network, intitolato Feisbum (http://it.wikipedia.org/wiki/Feisbum!_Il_film).

Sony Pictures e Aaron Sorkin, presentando "The West Wing il miglior film della storia", hanno confermato la preparazione di un film sul social network Facebook.[40] Il film non ha ancora un titolo, sarà prodotto da Scott Rudin e probabilmente sarà incentrato su Mark Zuckerberg. Viene confermata la sua uscita per il 12 novembre 2010, titolo del film "The social network" diretto da David Fincher.

Non ho parole

kikkuzzo ha detto...

Già, del primo film (Feisbum) ho già parlato (http://quantoodiofacebook.blogspot.com/2009/05/menomale-che-fb-ce.html), mentre sapevo del secondo (ero convinto di aver scritto qualcosa a riguardo, ma non ho trovato il post..boh) e aspetto che si sappia qualcosa in più per stroncarlo definitivamente!! :)

Su youtube comunque se si digita "the social network" si può trovare il trailer...paura!