mercoledì 19 settembre 2012

UN'OFFERTA DA COGLIERE AL...VOLO

Cosa farebbero le aziende pur di spill...pur di conoscere meglio le vostre abitudini, i vostri gusti, le vostre preferenze? Un tempo promettevano concorsi in cui si vincevano mari e monti, ora è tutto più semplice: basta anche solo un social network e la prospettiva di rendere le cose più semplici per voi (ma soprattutto per loro). L'ultima iniziativa commerciale di Alitalia è di quelle da non farsi sfuggire così facilmente: la (ex) compagnia di bandiera ha attivato il Social Login, ossia la possibilità di associare al profilo del sito "istituzionale" uno (o più) social network. La scelta è ampia, ben più ampia della dicotomica scelta tra snack dolce o salato che servono (servivano) sui vettori: potete collegarvi con l'account del vostro social network preferito, ma anche con quelli Twitter, Google, Messenger (esiste ancora, sì), Yahoo e LinkedIn (e il povero Myspace? Relegato nella stiva...). Qualora foste scettici a riguardo, sappiate che per questa azione riceverete ben 500 miglia (potrebbero esservi utili per raggiungere Indianapolis). In realtà il servizio avrebbe un suo senso, dato che molto spesso si tendono a dimenticare le credenziali di accesso di siti "minori" (o il codice della propria tessera delle Miglia: sfido chiunque a ricordarlo), ma è abbastanza semplice intuire che il servizio fornirebbe all'azienda un gate di accesso a numerosi e preziosi dati aggiuntivi di potenziali clienti (c'è chi lo fa già, invero). Insomma, saranno anche miglia gratis, ma si capisce lontano un chilometro che chi fa l'affare - ancora una volta - non è il cliente.

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