domenica 27 gennaio 2013

IL LATO UMANO DELLA RETE

In un mondo sempre più dominato dalla logica digitale è facile perdere il contatto con la realtà, intesa come autenticità del vero protagonista alla base di questa rivoluzione: l'uomo. Il rapporto tra umanità e macchina si fa sempre più stretto, quasi senza soluzione di continuità, tanto da considerare il non-umano un'appendice profonda del nostro ego. Le macchine calcolano per noi, organizzano in un baleno i dati per noi: finiranno per soppiantarci? Le potenze del Web, longa manus di chissà quali altre realtà economiche, sono padroni della mole di informazioni che circolano in Rete, e le usano - si sa - per svariati fini, coadiuvati da cervelloni elettronici in grado di fornire significato a questi dati interconnettendo gusti, preferenze, azioni. Il futuro è delle macchine? Non proprio. Fa quasi sorridere vedere come, nel pieno dell'Era tecnologica, l'uomo abbia ancora potere decisionale nella scelta di valore dei contenuti. Su Repubblica.it si parla del lavoro di (molte) persone il cui compito è quello di verificare che i trend di Twitter facciano riferimento a notizie effettive: il fine è quello di "restare sul pezzo" (e trarne beneficio economico, ça va sans dire), ma da soli gli algoritmi non bastano. Ecco dunque spiegato "l'esercito" di persone che notte e dì controllano e cercano di dare un senso al flusso di informazione-con-il-cancelletto.
Quello di Twitter, tuttavia, non è un caso isolato. La notizia ha riportato alla mente la politica molto simile condotta da Google per l'implementazione del proprio algoritmo di successo, quel Pagerank che determina la produzione di risultati rilevanti in base alla query scelta. Anche qui non è solo una questione di freddi numeri, ma di persone in carne ed ossa che affinano i risultati, rendendoli qualitativamente fruibili ai navigatori.
E Facebook? Beh, anche qui, di fatto, la situazione non è molto dissimile: pensate a tutti gli esempi di pagine rimosse più o meno automaticamente dal vostro social network preferito perché non in linea con la politica di utilizzo del sito. Difficile pensare ad un esercito di persone che scandagliano profili e bacheche in modo manuale, ma il fatto stesso che ci sia una policy restrittiva automaticamente fa pensare alla volontà di soggetti fisici in grado di determinare cosa sia accettabile e cosa non lo sia.
Insomma, in fin dei conti è ancora l'uomo a lavorare per l'uomo. Sperando che il "terzo incomodo" non ribalti definitivamente la situazione.

3 commenti:

Aliabhatt ha detto...

Nice looking site.really appreciate for it and It is also useful for me.Thank you for sharing.
merry christmas messages
happy new year 2017 messages
rose day 2017
hug day 2017
promise day
happy valentines day images

Unknown ha detto...

Janmashtami è uno dei festival più popolari d'India celebrati in tutto il paese con grande zest e zelo, per commemorare la nascita di Lord Krishna.
Visita Plz: - Janmashtami
Shri Krishna Janmashtami è il festival indù celebrato ogni anno su Krishna paksh ashtami del mese di Bhadrapada secondo il calendario indù. La giornata è anche conosciuta come gokulashtami, saatam aatham, rohiniashtami etc.for altro ...
Visita di Plz: - Janmashtami 2017

Anonimo ha detto...


Designer Lehenga Choli è forse il desiderio di ogni singola ragazza in questo mondo a guardare sorprendente il giorno delle nozze.
E 'certamente importante che la sposa deve essere la stella della immagine ed il suono più bella donna al luogo di nozze.
In India, Designer Leheng Choli sono la scelta più ovvia per le signorine & Girls.There sono molti Designer Lehenga Choli nel nostro sito ...
Per ulteriori ...
Plz visita: - Lehenga Choli

Una personalità adorabile coppia con una scelta perfetta per Lehenga progettista imbattibile.
Ancor prima che il fiore di modernizzazione nella cultura indiana, Kurta, sari e salwar kameez aveva fatto parte della civiltà unica dell'India.
In India, Designer Lehenga Choli sono la scelta più ovvia per le signorine & Girls.There sono molti Designer Lehenga Choli nel nostro sito ...
Per ulteriori ...
Plz visita: - Lehenga Choli