venerdì 29 ottobre 2010

IDENTITA' VIOLATE

Ecco, la storia odierna mi ricordava tanto il titolo di un film di qualche anno fa (trovate qui la scarna descrizione della trama), ma è davvero il primo pensiero che mi è balzato in testa. Etichettato dal (mitico) Sun come The most terrifying story you'll read online today, l'articolo dal titolo My life was stolen on Facebook narra la storia del furto d'identità virtuale (ovviamente si parla del profilo Facebook) di una ex-cantante di una girl band in voga qualche anno fa, The 411. La parte inquietante riguarda il lato poco virtuale della faccenda: la ragazza, che attualmente lavora per una radio londinese, si è sentita chiamare per nome nella metropolitana da un uomo a lei sconosciuto. Come se non bastasse, l'uomo (che veniva appositamente dal Belgio - vabbè, dai, ora con il Tunnel è più facile raggiungere Londra) ha cominciato a urlare una serie di dettagli che lei non aveva mai confidato a questo total stranger: per farla breve, la ragazza scopre ben presto che la sua identità (foto con figlio comprese) era stata letteralmente "adottata" da una ragazza belga, la quale ha ovviamente agito per conto terzi, compiendo una serie di attività (tra cui editing delle foto "della 411") che hanno trasformato la vita della ex-starlette in un vero e proprio incubo da stalking.
Famosi o non famosi, non è questo il punto. Il punto è sempre lo stesso: oggi a lei, e domani?

PS: le 411, in effetti le ricordavo in qualche modo. Ecco, le ricordavo per questa canzone (ottimo video), ma non in questa versione. Ah, ecco, ora con l'intervento di Ghostface Killah mi suona già più familiare. La base non è da buttare: beh ci credo, visto che il sample di questa "hit" è datato ed è di qualità...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Discusssione tra 2 ragazze in bar qualche sera fa:
Y:"Ma a te piace Hello Kitty?"
X:"Mi prendi per il culo?! Assolutamente no! A proposito, sai perchè è disegnato senza bocca?"
Y:"Non ne ho idea, perchè?"
X:"Perchè il disegnatore ha avuto una figlia che era nata senza bocca"
Z:"Questa la sai perchè te la ho detta io!"
X:"Macchè idiota! Lo ho letto su Facebook!"
Cioè, ma ti rendi conto della gravità della cosa?! In quel momento mi veniva da vomitare.

kikkuzzo ha detto...

Che vuoi farci...Facebook è diventato non solo la fonte della Verità per molti, ma soprattutto è ormai diventata la parola chiave delle conversazioni quotidiane (ahimè)!