mercoledì 24 giugno 2009

SE QUESTO NON E' SPAM....

Credo che questa mail sia arrivata un po' a tutti: è la mail in cui il gentile team di FB ci notifica che un nostro amico ci ha intimato...- ehm, volevo dire invitato - ad iscriverci al per niente invasivo social network. Se non ci siamo ancora iscritti (cosa rara, ma sapete, succede..) il secondo nostro amico che ci invita ci farà arrivare una seconda mail al nostro indirizzo. Sorpresa! Non solo verrà visualizzato il nome del nostro ultimo amico che smania di avere la nostra amicizia, ma il gentile team ci ricorda che anche l'altro nostro amico del primo invito aspetta impaziente che la sua richiesta di amicizia venga accettata. Terzo amico, stessa storia: X ti invita su FB, ma "ricordati che anche Y e Z ti hanno precedentemente invitato". Naturalmente, se la nostra "rete" di amici smaniosi si allarga, FB penserà bene anche di farti abboccare all'amo dicendoti anche "potresti conoscere anche queste persone", poichè effettuerà un controllo incrociato delle amicizie delle persone che mi hanno invitato. Il risultato? Questo (dati sensibili e foto sono ovviamente stati ritoccati : non sono mica Facebook, IO!):


Per dovere di cronaca, tra le persone che potrei conoscere (la parte in basso dei contatti), su sei, ne conosco effettivamente 4. Un'ottima media, direi: FB ha fatto bene il suo lavoro...
La morale di questa favola? Ormai non si può scampare all'occhio del Grande Fratello del Web, neanche se non si è iscritti, purtroppo. Perché FB deve essere proprietario anche del mio indirizzo email????????????

PS: Notare l'oggetto dell'email.. suona come una minaccia! (E RICORDA: 11 DEI TUOI AMICI DEVONO AGGIUNGERE UN AMICO ALLA SUA LISTA PERCHE' E' MOOOLTO COOL!)
E' anche bello notare come il mio provider di posta mi dia la possibilità di scegliere come contrassegnare questa mail: "Contrassegna come sicuro" o "Segna come indesiderato".. Dubbio amletico, eh?

0 commenti: