mercoledì 16 maggio 2012

PIU' VISIBILITA? ACCENDI L'HIGHLIGHT...

Nei giorni dell'ingresso in Borsa di FB (con tanto di super-domanda di azioni al punto da aver deciso una nuova collocazione multimiliardaria) il Signor Facebook è alle prese con una nuova funzione da apportare al vostro social network preferito, intesa forse per fargli guadagnare qualche spicciolo in più. Lontano - solo apparentemente - dalle cifre a tanti zeri si colloca dunque la funzione Highlight, per ora sperimentata solo in alcune zone del globo ma che potrebbe prendere subito piede in tante nazioni (e tanti mercati, di conseguenza): con soli 1,80 dollari (il cambio ancora ci favorisce, per giunta) si potrà comprare uno status update e metterlo in bella evidenza, con la possibilità di aggiungere contenuti multimediali. La pubblicità legale dunque si sposta direttamente in bacheca, visto che gli annunci convenzionali evidentemente non hanno un rapporto costi-risultati così elevato ma soprattutto -ipotizzo io, ma non sono nessuno- perché in questo modo FB potrà introdurre introiti derivanti dalla pubblicità anche nei contenuti mobile, vero tallone da killer (cit.) in fatto di mancati guadagni.
La felicità, insomma, è a portata di mano: basta un euro o poco più per rivoluzionare ancora una volta il bombardamento di messaggi nel continuo flusso di informazioni. Gioiranno i pubblicitari, che spenderanno qualcosina in più ma sapranno che il loro messaggio finirà dritto dritto al cuore - o all'occhio - dell'utente: gioirà come al solito Facebook, perché anche l'utente comune non resisterà alla tentazione di pubblicizzarsi con una moneta o poco più. Moltiplicate questa somma per oltre ottocento milioni di iscritti, capirete chi sarà davvero contento alla fine del mese.

0 commenti: