mercoledì 24 agosto 2011

KEIN LIKE

Libero cittadino in libero stato: con questa massima si può riassumere il comportamento degli utenti "singoli" che popolano il vostro social network preferito, alle prese con svariati metodi per "rovinarsi reputazioni" online & offline. C'è però un'altra spinosa questione, ed è quella relativa al rapporto tra Facebook e soggetti aziendali e soprattutto istituzionali. Considerando che questi ultimi sempre più si avvalgono di FB per interfacciarsi con la comunità (c'è perfino un sindaco che "si vanta" di governare attraverso Facebook, ignorando evidentemente l'esistenza di canali ufficiali - istituzionali appunto- che magari potrebbero essere utili per avvicinare il cittadino alla cultura civica), il nodo gordiano della problematica riguarda proprio la proprietà dei dati che circolano su questi siti. Proprio da questa preoccupazione nasce l'iniziativa di un Land tedesco, lo Schleswig-Holstein, di mettere al bando il tanto discusso pulsante "like" per i siti web istituzionali e aziendali della regione. Il motivo? Essenzialmente una questione di privacy, visto che il pulsante contribuisce alla trasmissione di dati anche ad organismi terzi in grado di tracciare un profilo di gusti ed abitudini degli utenti, e ciò costituirebbe una violazione delle normative europee in materia, senza contare che i dati finirebbero dritti dritti in uno stato diverso dalla Germania, e questo proprio non si potrebbe accettare.
Ancora polemiche, dunque, sulle "solite" questioni. Ovviamente il fronte dei sostenitori di Facebook punterà il dito contro la dittatoriale decisione tedesca, ma perché non vedere il bicchiere mezzo pieno anche in questi casi? Senza fronzoli e dettagli, magari Facebook può diventare "solo" una buona vetrina per istituzioni e aziende, una sorta di starting page (e non di arrivo) per rimandare a siti web istituzionali e ufficiali più "seri" (e sicuramente più completi). Insomma, un buon metodo per far capire a molti utenti della Rete che il Web non è solo un sito con logo blu e pulsanti per gradire. Perché la realtà, per molti, è diventa proprio questa.

PS: La capitale dello Schleswig-Holstein è Kiel. Che è, guarda caso, l'anagramma di like. Dev'essere proprio qui il problema...

0 commenti: