sabato 6 agosto 2011

DOWNGRADE, OVERSHARE

E' notizia di stamane (anzi, di stanotte) il declassamento, da parte dell'agenzia di rating Standard & Poor's (apro una parentesi per dire: ma dico io, un'agenzia di rating economico che si chiama poor...ma lo fanno apposta? E' come il caso del Capo della Polizia, nomen omen) degli Stati Uniti, il cui giudizio passa da AAA a AA+ (come lavatrici e frigoriferi, insomma). Certo, questa è l'ultima sede in cui parlare di questi avvenimenti, ma l'episodio serve solo come (squallido) pretesto per puntare i riflettori su un'iniziativa che concilia politica e marketing. E ovviamente il vostro social network preferito.
Al downgrade degli USA qualcuno ha risposto proponendo il downgrade di Obama attraverso un sito web che di fatto già accende la prossima campagna elettorale. Nella schermata si può esprimere un democratico voto, ma si può anche condividere il messaggio: e se la possibilità del tweet this porta linguisticamente a pensare ad una specifica piattaforma di condivisione, il ben più generico tasto share porta ad una sola, univoca soluzione, attraverso il login a Facebook. Ecco cos'è oggi la diffusione di notizie su Internet, ecco a cosa corrisponde la condivisione di contenuti in Rete: solo una possibilità, come se esistesse solo quella possibilità. Alla faccia della democrazia.

PS: E' possibile effettuare una donazione per ricevere un bumper sticker dedicato. Sapete, quegli adesivi molto americani tipo Honk if o con messaggi variegati, anche a tema...non fatevi sfuggire l'occasione!

0 commenti: