venerdì 25 novembre 2011

A NOI LA COPPA...*

Senz'altro lodevole l'iniziativa che ieri ha portato direttamente su Internet le partite di Coppa Italia (di calcio, s'intende). Attraverso due distinte partnership stipulate con la Lega di Serie A, sia Facebook che Youtube hanno trasmesso in streaming due partite serali dei turni a eliminazione diretta. Certo, non due partitoni epocali (Cagliari - Siena e Genoa - Bari) ma sempre un'iniziativa per coinvolgere il pubblico anche all'estero.
Il "problema", se così si può dire, è nella fruizione dei contenuti. Si "sfidavano", in un certo senso, due colossi del Web, vale a dire Youtube e Facebook. Due social network su basi (molto) distinte, ma pur sempre due social: se la partita sulla prima piattaforma era disponibile collegandosi all'account di La7 Intrattenimento, sul vostro social network preferito bisognava collegarsi all'account della Lega di Serie A. E qui la differenza: mentre sul tubo è bastato collegarsi liberamente alla pagina specifica per godersi il match (dunque senza neanche effettuare il login a Youtube), su FB occorreva prima "gradire" la pagina prima di poter vedere la partita (naturalmente ciò presupponeva anche l'iscrizione a Facebook, ça va sans dire).
Insomma, stesso risultato con due procedure totalmente diverse, con tutto ciò che ne consegue a livello di trattamento di dati e affini. A livello di "libertà" di Internet e trasmissione di contenuti, si può dire che Youtube batte Facebook uno a zero, ma forse era un risultato abbastanza scontato.

Ps. Titolo del post liberamente ispirato alla genialità capitolina.

0 commenti: