martedì 26 maggio 2009

GONE PHISHING

Citando un articolo di Kataweb I-Tech:

"Tempi duri per il popolare social network Facebook: dopo le critiche per il comportamento spesso poco corretto nei confronti degli utenti e le accuse di essere un luogo spersonalizzante, all'interno del quale le persone s'incontrano ma non si conoscono mai profondamente, nuove nubi si profilano all'orizzonte."

[...]

"L'ultimo attacco in ordine di arrivo si chiama "
Areps.at" e si presenta sotto forma di innocuo messaggio nella mailbox FB, che invita l'iscritto a cliccare sul link. A quel punto si viene reindirizzati ad un sito molto simile nella grafica a FB, in cui viene chiesto d'inserire il nome utente Facebook e la password.
Insomma un classico falso login, che spinge i distratti a rivelare i propri dati d'iscrizione al social network, consentendo ad estranei di entrare in vece nostra e gestire la bacheca e tutte le informazioni come meglio credono. Non solo: se inseriti, i dati consentono ai malfattori di spedire un identico messaggio a tutti i nostri contatti."

Ma quando faranno un bel virus che si attiva sotto forma di richiesta di amicizia? Così la gente impara a fare a gara a chi ha più contatti...

0 commenti: