lunedì 25 aprile 2011

SPEGNERE LE CANDELINE? MI PIACE!

E alla fine fece un anno. Tutto nacque come un semplice test, una funzione tutta da sperimentare e da verificare (non dovete credere per forza all'ingenuità del reparto marketing di Facebook: mi puzza di cosa studiata e strastudiata), ora è parte integrante e ormai indispensabile di quel mondo chiamato FB. Stiamo parlando dell'ormai immancabile e onnipresente tasto like, quello che de facto riesce a creare un profilo su misura degli utenti del vostro social network preferito, per la gioia dei pubblicitari e per le tasche di Mr. Facebook (poverino, oppresso dalla pressione fiscale). Ormai il gesto è una sorta di rituale involontario, ma molti (troppi) ignorano tutto il potenziale intrinseco che nasconde. Non ci credete? Pensate al motivo per cui ormai le grandi aziende (o in generale, le aziende) stanno "trasferendo" tutte le loro campagne di marketing sulle pagine Facebook dedicate - talvolta addirittura in esclusiva: ultima in ordine cronologico è la Nike, che sta spostando ufficialmente la parte commerciale del suo brand sulla sua fan page con dominio Facebook (per conferme a riguardo guardare i cartelloni pubblicitari in tutti gli stadi di Serie A - mettete pausa a 2:53, tanto per dirne una). Pensateci: se finisco sul sito della Nike sono un "semplice" navigatore: l'azienda di me saprà nazione, al massimo città di provenienza, ma cos'altro può raccogliere? Ciò che ho visto? E se ciò che ho visto in realtà non mi piace? Insomma, non si può effettuare un profilo veritiero, tanto più perché sui siti di e-commerce generalmente non c'è bisogno di login per navigare. Su Facebook un "Like" è tutto: non solo perché l'utente ha effettivamente espresso un gradimento, ma perché quel gesto nasconde al suo interno una precisa identità, visto che Facebook vive grazie alle informazioni dettagliate dei suoi utenti. Insomma: vi piace il like? Agli "spioni" che grazie a voi fanno soldi piace ancora di più, e gli utenti sono vittime, in questo caso. Peccato che non se ne accorgano...evidentemente è una cosa che "piace".

0 commenti: