domenica 16 novembre 2014

QUESTO O QU...ELLO

Una premessa, tanto per cominciare: per fare un post del genere ho potuto scegliere tra mille (numero non necessariamente veritiero) titoli papabili. Tipo: Ello world; Finalmente un social b-ello; Design ridotto e poca pubblicità: ecco il social sn/ello; L'alternativa a FB che fa il gesto dell'ombr...ello; Un altro social all'appEllo; Un social che è un gioiello. Davvero, me ne son passate tante per la testa, ma alla fine ho scelto il primo che mi venne in mente. Era doverosa come premessa, anche se non interessa a nessuno. Ma tant'è, ci tenevo a precisarlo. E poi la notizia, ahimè, è già vecchia.

Sì è vecchia, perché di Ello - l'ennesimo social network che prova a presentarsi come l'(impossibile?)alternativa a Facebook in nome di una trasparenza maggiore nei confronti del trattamento dei dati degli utenti -  già non si parla più, o quantomeno non se ne parla come sarebbero le sue intenzioni, vale a dire una nuova community/base-di-dati-personali che scalza Facebook dalla bocca di tutti (facciamo di molti, va'). E' impossibile (per ora) scalzare Facebook dall'immaginario collettivo dello strumento più immediato e accessibile per raggiungere contatti, per ricevere informazioni (della vicina di casa o della vicenda curiosa capitata agli antipodi del globo: per gli eventi extraterrestri, invece, rivolgersi altrove), per restare in contatto con tutti. E' una sorta di obbligo sociale, e con più di un miliardo di utenti, resterà così per molto tempo. Meglio che Ello se ne faccia una ragione: i suoi numeri li ha, ma non è detto che faccia il boom, anzi. E pazienza se l'alternativa "etica" a Facebook alla fine potrebbe trattare i dati come il suo cugino maggiore: è la natura dei social, in fondo.
Ora se di Ello si parla è perché ha già l'etichetta del mezzo flop e, dal primo manifesto che in aperta polemica con le policy del vostro social network preferito si prefigurava come una via di fuga da esso, si è passati ora ad essere una "semplice" alternativa etica, una piattaforma su cui fare altro, su cui fare community in maniera differente. In altre parole, Ello non è per tutti. Ma d'altronde la volpe, non riuscendo ad arrivare all'uva, diceva più o meno la stessa cosa. Chissà se anche lei è finita su Ello.

0 commenti: