domenica 9 settembre 2012

IL T...RATTO (CULTURALE) DI EUROPA

Quello di filosofi e intellettuali, ai più, è un mondo un po' strano, da capire pur non capendolo a pieno e da prendere con le pinze: perché filosofi e intellettuali parlano e provano a spiegare, ma alla fine, forse, in alcuni casi non si capiscono nemmeno loro stessi. Poi ci sono presunti filosofi e intellettuali, ma questa è un'altra storia: metti però che filosofi e intellettuali riconosciuti come tali (mi piacerebbe vedere la loro carta d'identità alla voce professione) si incontrino ad un meeting in cui si parla di tante cose; ecco, forse qualche riflessione condivisibile, quei più, la possono trovare.
Tra i temi trattati al Festivaletteratura si è parlato anche della questione della cultura europea. Se in un certo senso dal punto di vista geografico la nozione di Europa è abbastanza definita (ma è sul concetto di Europa in altri campi che può sorgere qualche filosofico dubbio), ecco che sulla nozione di cultura nascono discussioni e punti di vista di cui si può parlare almeno fino alla prossima edizione del festival. Cos'è la cultura oggi, e in cosa si contraddistingue la cultura europea rispetto al passato? Domande intricatissime, ai quali a cui alcuni dei relatori hanno provato a dare una risposta. Facile rapportarsi al digitale mondo interconnesso di oggi, tanto da mostrare il risultato dell'interrogazione di cultura europea su Google, che fornisce 943 milioni di risposte - tutte sbagliate, peraltro (tra l'altro toccherebbe capire che tipo di interrogazione è stata formulata, e se sono stati controllati tutti i risultati: basarsi sul dato numerico non spiega ancora tutto, ma forse è meglio non dirlo ad intellettuali e filosofi). Segue a ruota il concetto di cultura incentrata sul consumatore, e non sul produttore: e proprio su questa idea si scaglia la critica al modello Facebook, forse considerato un emblema della cultura odierna.
Ecco, che piaccia o no anche questa è cultura: che poi sia segno di evoluzione o di altro, forse la risposta è custodita nella mente di qualche filosofo o intellettuale.

0 commenti: