mercoledì 8 agosto 2012

PROFIT AND... LOSSE

Lavorare per il nemico: non so quanti lo farebbero, ma v'è ragionevole certezza che in molti la cosa possa dare una soddisfazione impagabile. Chi poi il nemico sia reale o immaginario, che sia il capoufficio (sì, spesso nemico finisce col diventarlo) o magari un brand non proprio amato, sono dettagli. Ma dev'essere questa la sensazione che ha provato una ormai ex dipendente di Facebook, Katherine Losse, la quale ha chiuso definitivamente con FB per dedicarsi ad una nuova vita in cui i social network non trovano assolutamente spazio. E dire che questa donna negli uffici del vostro social network preferito aveva fatto carriera: partita con mansioni di assistenza, è finita col diventare nientedimeno che la ghostwriter di Mr. Facebook in persona. Insomma, un ruolo delicato e di responsabilità al servizio di uno degli uomini più influenti del pianeta, virtuale e non.
E poi? Poi evidentemente la Losse ha capito che stava perdendo qualcosa (pun intended, non potevo esimermi dal farlo), vale a dire il contatto reale con le persone. Vedeva la sua vita e quella degli altri troppo dipendente da un sito che monetizza attraverso le informazioni altrui, troppo dipendente da bacheche, post, commenti, like, e ha deciso di dire basta. Insomma, FB avrebbe potuto darle ricchezza e fama, ma a costo della propria identità, in tutti i sensi. E allora via, Katherine ha mollato tutto, ha venduto le azioni FB in suo possesso (lo vedi che il nemico dà le sue soddisfazioni?) e si è ritirata in un paesino in cui il cellulare fatica ad avere campo. Ora cerca vere persone, o meglio: persone vere. Ricerca difficile, ma in questo caso potrebbe solo guadagnarci.

2 commenti:

Asha ha detto...

Inizio dicendo che ogni volta che vengo nel tuo blog, ci passo un'ora, perché a ogni post che scrivi ne linki altri dieci. Quelli che sostengono che i social networks fanno perdere la concezione del tempo, probabilmente, non sono mai stati qui.
Molto interessante la storia di Katherine Losse. Concordo con te: a volte il nemico dà le sue soddisfazioni.

kikkuzzo ha detto...

Hmm, tocca capire se la tua sia una critica o una nota di merito... [momento di dubbio]

Semplicemente cerco di riportare notizie, e quindi devo per forza linkare risorse esterne. E' dalla notizia principale che poi scaturisce il post, la riflessione del giorno, i link a risorse addizionali..i post sono abbastanza "ragionati", cerco di fare qualcosa che abbia un certo senso (cerco, eh...), è una questione di stile, se vogliamo...e lo stile non si compra!!! :D