sabato 14 aprile 2012

UN'ALTRA BAT...TAG...LIA

Tra i tormentoni di Facebook c'è senza dubbio l'attività di tagging delle foto, vale a dire l'associazione di un'informazione (identitaria, ovviamente) ad un'immagine. Si tratta di una vera croce e delizia sul vostro social network preferito, poiché esiste chi desidera ardentemente far "parlare" le fotografie (e per loro ci pensa addirittura un sistema automatico) e chi invece odia in modo irrimediabile che si sbandieri ai quattro venti la propria identità attraverso questo sistema. Inutile dire da che parte stia Facebook: il solo fatto di aver reso disponibile questa funzione la dice tutta, anche perché più informazioni circolano sul sito e maggiore sarà la profilazione (con conseguente ritorno economico) degli utenti. C'è però chi vuol mettere i classici bastoni tra le ruote di FB: non si tratta di un concorrente ma dell'Unione Europea, attenta a garantire dei diritti fondamentali ai  propri cittadini anche (e soprattutto) in Rete. E' notizia recente la disposizione UE che obbliga Facebook a evitare l'attività di tagging degli utenti salvo approvazione degli stessi. Insomma: non si vuol essere taggati? E' un (sacrosanto) diritto e occorrerà esprimere tale volontà. Per fortuna un minimo di tutela: UEvviva.

5 commenti:

Asha ha detto...

Tempo fa volevo iscrivermi anch'io su Facebook, poi per tutelare la mia salute mentale, fortunatamente evitai di farlo. Ora mi è più chiaro il motivo: da tempo non faccio altro che litigare e insultare nei blog altrui. Capisci Kikkuzzo? Su Facebook tutti questi amici dove li avrei potuti mettere?

kikkuzzo ha detto...

Beh, ma iscriversi a FB non è mica un obbligo, anche se di fatto lo diventa per molti, perché è una cosa che si deve fare...

Su litigi e insulti spero di non riceverne, soprattutto perché su Internet sono sostenitore del quieto vivere! :)

Buggy Bonk ha detto...

bellissimo sto blog! e mega supporto a chi lo amministra!!
sono venuto a scoprire che taaaanto tempo fa avevi pubblicato una mia canzone in un tuo post! Buggy Bonk - anti social network

max rezpect

kikkuzzo ha detto...

Grazie Buggy!

Come no, ricordo benissimo...luglio 2010, sembra una vita fa...era il minimo citare il pezzo che avevo trovato chissà come!

Bello il beat, notevole la metrica e il flow (ma sono solo un buon ascoltatore, non un esperto)... lo rilinko volentieri!

Keep up da good work!

Asha ha detto...

No Kikkuzzo, per te niente insulti, mi sei piaciuto da subito: hai un blog ben documentato dal titolo "quanto odio facebook", parli di beat, metrica e flow, in pratica sei perfetto.

Buggy Bonk complimenti, bella canzone.