martedì 12 ottobre 2010

UN BUSINESS A TUTTO TONDO

Come il Maracanà...citazioni a parte, il post di oggi è dedicato ad un articolo comparso sull'edizione odierna di Corriere.it che di fatto riassume tutti gli eventi più recenti legati (a modo loro) a Facebook (e che potete trovare grosso modo anche qui e qui), ma che in maniera molto più pragmatica vuole pubblicizzare un libro (l'ennesimo libro) che tratta il tema di Facebook e dintorni. Soprattutto dintorni. Il testo sta per uscire tra nove giorni ed è a firma di Marisa Marraffino, docente ed esperta di marketing digitale: il libro vuole essere una sorta di vademecum ai tempi di Facebook, soprattutto in ottica di educazione alla rete - un compito molto arduo vista l'attitudine generale di molte persone. Insomma, nell'articolo si prende la questione alla larga per terminare con la citazione di un libro. Buon per la scrittrice, la pubblicità ottenuta su una testata nazionale e il tema trattato profumano di combo vincente. Che dire? Comprate il libro per rileggere la cronistoria delle vicende da non imitare per non avere problemi circa eventuali messaggi inopportuni: c'è il caso della persona licenziata per un messaggio di troppo (toh, anche qui), della creazione del gruppo che diventa un caso da tribunale (toh, anche qui), di tradimenti virtuali (toh, anche qui, e di vario tipo anche), di divorzi (toh, anche qui) e probabilmente di tante altre piccole storie (toh, anche qui) che vi serviranno da monito. Arrivo tardi per scrivere un libro, peccato (ma non sarei in grado). Mi basta la "passione" che metto nel portare avanti questo progetto, anche se non si campa di sola "passione": per quella magari ci vorrebbe altro. Un libro, magari (ma non sarei in grado, l'ho già detto?).

0 commenti: